PAOLO BISCARO E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEI GEOMETRI ITALIANI. PER LA PRIMA VOLTA ELETTA UNA DONNA NEL DIRETTIVO

Paolo Biscaro è il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati. Per la prima volta eletta una donna.

Paolo Biscaro classe ‘67, mestrino Doc, è il nuovo presidente dei Geometri Italiani. E’ stato Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Venezia, prima di ricoprire la carica di Consigliere Nazionale con delega all’estimo, alla CTU e alla mediazione, alla formazione professionale continua, alla topografia e al catasto. Presidente della Fondazione dei Geometri Italiani, ha una carriera professionale che evidenzia un impegno significativo nel campo della valutazione immobiliare e della progettazione urbana, con un focus particolare sulla salvaguardia di Venezia, la sua terra. L’iscrizione all’albo CTU dal 1994 e la certificazione UNI 11558:2014 acquisita nel 2016 testimoniano un percorso di formazione e aggiornamento continuo.

La dedizione al miglioramento e alla protezione di Venezia è un esempio eccellente di come il lavoro di Paolo Biscaro come libero professionista ha esercitato un impatto significativo sulla comunità. La capacità di gestire progetti complessi, dalla progettazione alla topografia, non solo è stata una risposta alle esigenze del settore immobiliare ma ha contribuito anche alla conservazione del patrimonio culturale e storico di una delle città piu’ importanti al mondo.

L’impegno nello sviluppo delle infrastrutture informatiche e nel fornire risorse educative ai giovani attraverso il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) dimostra un’attenzione verso il futuro e l’innovazione, sottolineando l’importanza di preparare le nuove generazioni alle sfide che li attendono. Questa combinazione di competenze tecniche e visione a lungo termine saranno fondamentali per guidare i Geometri verso il progresso in un mondo in rapida evoluzione, con la creazione di nuove competenze che aprono a settori operativi per la sfida green nell’edilizia, tema cruciale per il futuro sostenibile del nostro pianeta, un passo importante verso la decarbonizzazione del settore e la realizzazione di edifici salubri a impatto zero, in linea con gli obiettivi climatici fissati per il 2050.

La carica di Vicepresidente è stata riconfermata a Ezio Piantedosi e quella di Segretario a Enrico Rispoli.

I consiglieri eletti sono Spinelli Livio, Parisi Matteo, Vignali Marco, Specchio Michele, Ghigliotti Paolo, Baragetti Ernesto Alessandro, Aversa Antonio.

Alfiero Maria è stata eletta come la prima donna del Consiglio Nazionale dei Geometri. Questa elezione rappresenta un significativo passo avanti nella rappresentanza di genere nelle istituzioni professionali italiane, un cambiamento culturale e un riconoscimento delle competenze indipendentemente dal genere.

Congratulazioni e buon lavoro a tutti!