COS’E’ IL PAVIMENTO TOSSICO?

Alcune forme di pavimenti in vinile e laminato sono considerate tossiche. Questo perché alcuni tipi possono contenere plastica riprocessata e altre sostanze chimiche tossiche tra cui cadmio, ftalati tossici e piombo. Questi materiali per pavimenti possono emettere fumi tossici che possono influire sulla qualità dell’aria attraverso un processo chiamato degassamento.

Al contrario, i materiali da costruzione naturali e i pavimenti sani sono realizzati con prodotti privi di sostanze chimiche nocive. Questi tipi di pavimenti, tra cui la pietra naturale e i pavimenti in legno, sono considerati “a basso contenuto di VOC” (composti organici volatili).

A volte, anche coloro che fanno acquisti con attenzione e fanno scelte di vita per costruire una “casa senza sostanze chimiche” possono scoprire di aver trascurato i loro produttori e prodotti di pavimenti.

Che cos’è l’off-gassing?

In parole povere, l’off-gassamento è il processo mediante il quale sostanze chimiche pericolose vengono rilasciate nell’aria. Un esempio facile da riconoscere potrebbe essere l’odore della vernice bagnata: quando si annusa quel profumo riconoscibile, significa che le sostanze chimiche nella vernice sono salite nell’aria. Naturalmente, alcuni odori e fumi sono innocui per la nostra salute, ma altri, in particolare quelli con sostanze chimiche o tossine pericolose, possono avere un grave impatto.

Chi è a rischio di degassamento?

Chiunque può essere colpito dalle sostanze chimiche tossiche in alcuni pavimenti e materiali da costruzione. Tuttavia, in genere i neonati e i bambini piccoli sono tra i più suscettibili agli effetti della qualità dell’aria tossica. Anche gli adulti e le persone con un sistema immunitario indebolito o problemi respiratori possono manifestare forti sintomi dall’inalazione dei fumi.

Nel caso di pavimenti tossici, ad esempio alcuni tipi di pavimenti in vinile, è probabile che chiunque trascorra molto tempo vicino al materiale stesso sarà il più colpito. Questo può significare bambini piccoli che gattonano in giro, così come animali domestici.

Cosa sono i composti organici volatili (VOC)?

I composti organici volatili (COV) sono gas emessi nell’aria da vari prodotti. Possono essere sostanze chimiche nocive autonome che sono pericolose di per sé, tuttavia a volte i COV reagiscono ad altri gas o sostanze chimiche per creare altri inquinanti.

Nei materiali per pavimenti, i COV possono essere comunemente trovati in prodotti come macchie, vernici, adesivi e alcune finiture. I materiali naturali, come i pavimenti in legno massiccio o i pavimenti in legno duro, sono generalmente classificati come “a basso contenuto di VOC“. Alti livelli di esposizione ai COV possono essere dannosi per l’ambiente e la salute.

Cosa sono le emissioni di formaldeide e come si relazionano con i pavimenti a basso contenuto di COV?

Le emissioni di formaldeide sono alcuni dei COV più comuni. La Formaldeide rientra nelle sostanze che sono state oggetto di modifica della relativa classificazione ai sensi del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (Regolamento CLP), che definisce i criteri di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele. La formaldeide mette a rischio la salubrità degli ambienti interni, come dimostra la sua classificazione tra le sostanze cancerogene di gruppo 1 nelle liste compilate dallo IARC, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro

La formaldeide è passata da cancerogeno “sospetto” a cancerogeno “presunto o certo”. La formaldeide viene talvolta utilizzata per le sue qualità leganti, quindi può essere trovata in compensato, finiture, adesivi vinilici e altro ancora. Può irritare gli occhi, il naso, la gola e la pelle. Un’esposizione significativa può anche causare il cancro.

Una volta che sappiamo come fare attenzione alla formaldeide, siamo anche in grado di identificare quale pavimento è il più sicuro e il migliore da usare.

Le nuove norme stabiliscono un limite di emissione di 0,062 mg/m³ di formaldeide in ambienti chiusi per i principali prodotti che concorrono alle emissioni, come gli articoli e i mobili a base di legno e l’interno dei veicoli stradali. A tutti gli altri articoli, quali tessili, cuoio, plastica, materiali da costruzione o prodotti elettronici, si applicherà un limite di 0,08 mg/m³. Ciò garantirà un elevato livello di protezione della salute umana, limitando nel contempo l’onere socioeconomico e la necessità di cambiamenti tecnologici per un’ampia gamma di industrie e settori.

La formaldeide si trova anche nelle emissioni dell’adesivo per pavimenti in vinile e nello strato di base di molti tipi di pavimenti in parquet laminato.

La Moquette

La moquette è stata tradizionalmente una scelta popolare di pavimenti, tuttavia man mano che diventiamo più consapevoli dei rischi per la salute associati ai pavimenti in moquette, molte persone sono alla ricerca di opzioni di pavimentazione ecologiche più naturali, note anche come opzioni di pavimentazione ecologiche.

Ci sono molte aree in cui le sostanze chimiche nocive potrebbero essere utilizzate all’interno della moquette sintetica, tra cui la tintura utilizzata per colorare la moquette, gli adesivi utilizzati per legare le fibre della moquette e le sostanze chimiche pericolose utilizzate per creare resistenza alle macchie. L’installazione di nuovi tappeti contribuisce in larga misura all’inquinamento dell’aria interna: un recente studio dell’UE ha identificato oltre 59 sostanze pericolose presenti nei tappeti.

La moquette sintetica può trattenere queste sostanze chimiche pericolose per mesi, se non anni.

Pavimenti in legno

Esistono due tipi di pavimenti in legno, massello o ingegnerizzato. Quando si installano pavimenti in legno, l’opzione più comune è quella di incollare il pavimento. Ci sono molte opzioni di colla sicura e non tossica che si possono usare. Molte colle naturali sono atossiche o a bassa tossicità, rendendole più sicure per la salute umana e per l’ambiente. sono più difficili da reperire o più costose rispetto alle sintetiche.

Nonostante alcune limitazioni, rappresentano un’alternativa valida e sostenibile alle sintetiche in molte applicazioni, offrendo una soluzione ecologica e spesso più sicura per la salute. La scelta di un collante naturale dipende dal tipo di materiale, dalle condizioni di utilizzo e dalle prestazioni richieste.

In alternativa, le opzioni di profilo del pavimento sono avanzate, tra cui il clic 5G, che si aggancia semplicemente consentendo di “galleggiare” sul pavimento, senza bisogno di colla.

Pavimenti in legno massello

I pavimenti in legno massello sono considerati l’opzione più sicura e meno tossica in quanto sono completamente naturali e privi di tossine. I pavimenti in legno massello sono realizzati con assi fresate da un unico pezzo di legno, il che li rende un’opzione di pavimentazione salutare.

Il pavimento in legno massello ha molti vantaggi, tra cui la sua durata, con una corretta manutenzione e cura, il pavimento in legno massello può durare una vita. Questo tipo di pavimentazione è anche a zero COV e non ha qualità di degassamento poiché è realizzato con materiali naturali.

Per un’opzione ancora più ecologica, scegli pavimenti in legno certificati FSC al 100%, poiché il legno utilizzato per produrre il pavimento proviene da fonti legali sostenibili. Tuttavia, poiché i pavimenti in legno massello sono al 100% in legno, non possono essere utilizzati in aree umide, inclusi bagni e scantinati.

Pavimenti in legno multistrato

I pavimenti in legno massello hanno una bassa tossicità e vantaggi simili ai pavimenti in legno massello, ma possono essere utilizzati anche con il riscaldamento a pavimento. I pavimenti in legno multistrato sono realizzati con più strati di legno multistrato per una maggiore stabilità.

Poiché è creato utilizzando legno naturale, ha livelli di VOC da zero a basse emissioni.

Pavimenti in laminato

I pavimenti in laminato imitano il legno duro, ma utilizzano invece legno sintetico. Sfortunatamente, a causa delle tossine e delle sostanze chimiche negli adesivi adesivi, il laminato non è l’opzione più sicura per i pavimenti non tossici.

Piastrelle in ceramica

Le piastrelle di ceramica sono un’altra opzione di pavimentazione sicura, poiché le piastrelle sono solitamente realizzate con materiali non tossici. Tuttavia, poiché le piastrelle richiedono una malta a presa sottile su cui le piastrelle aderiscono, così come una malta per riempire gli spazi tra ogni piastrella. Sebbene le piastrelle stesse non contengano queste sostanze chimiche nocive, è possibile che questi prodotti lo facciano. Pertanto, è una buona idea controllare tutti i componenti quando si opta per un pavimento in piastrelle, anche perchè è possibile che ci siano fibre di amianto.

Pavimenti in vinile

I pavimenti in vinile e i tipi di doghe in vinile di lusso sono diventati estremamente popolari negli ultimi anni, grazie alla loro durata e al loro budget. Tuttavia, mentre le doghe e le piastrelle in vinile di buona qualità sono un’opzione praticabile per i progetti di pavimentazione, storicamente è stato riscontrato che alcuni tipi di pavimenti in vinile contengono ftalati, che possono essere dannosi alla salute.

I pavimenti in vinile sono abbastanza comuni , principalmente perché sono facili da acquistare ed è relativamente economico. Tuttavia, può essere pericoloso in quanto potrebbe contenere sostanze chimiche come gli ftalati, che vengono aggiunti per rendere il pavimento più flessibile e durevole. Gli ftalati sono stati collegati a problemi di salute riproduttiva e dello sviluppo e possono essere particolarmente dannosi per i bambini piccoli e le donne in gravidanza. Gli studi hanno scoperto che gli ftalati sono stati collegati a problemi come l’asma, l’ADHD e persino problemi di sviluppo neurologico

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei pavimenti in vinile di produttori affidabili e di qualità ha ridotto drasticamente i livelli di COV. In particolare, le doghe in vinile e le doghe in vinile di lusso o i pavimenti in piastrelle in vinile di lusso sono a basso contenuto di COV e a basso rischio di fuoriuscita. I pavimenti in vinile arrotolato sono in genere più elevati nei livelli di rischio di degassamento.

IN SINTESI

Quando scegliamo il pavimento, è meglio optare per i materiali e i prodotti più naturali per una casa non tossica e sicura per animali domestici e bambini.