MATERIALI EDILI NOCIVI: UN SUPPORTO DI LABORATORIO PER CONTRASTARE I DANNI ALLA SALUTE

fonti pericolose per la salute nell’edilizia

Le evidenze scientifiche consolidate, attribuiscono una serie di patologie ai materiali edili, utilizzati per realizzare gli edifici.

Una valutazione approfondita durate il processo edilizio di ogni aspetto che può inficiare sulla salute delle persone che vivono negli edifici sta diventando una necessità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità nei diversi richiami ha invitato il settore dell’edilizia a prestare molta attenzione nella scelta delle tecniche di realizzo, tenendo conto che fattori come ad esempio la ventilazione degli ambienti, l’acustica, l’illuminazione si ripercuotono sulla salute della gente. Anche i materiali possono essere una fonte di pericolo.

I materiali edili nocivi sono elementi edilizi o componenti di elementi edilizi che sono stati utilizzati negli edifici in epoche precedenti e hanno il potenziale di avere un effetto nocivo sulla salute di chi utilizza gli edifici. Si tratta principalmente dei seguenti materiali edili nocivi.

  • Amianto: minerale naturale usato in varie modalità di impiego; divieto di utilizzo nella costruzione di edifici nel 1990; ultimi impieghi nel genio civile fino al 1994.
  • Policlorobifenili (PCB): sostanze chimiche sintetiche che esistono in circa 200 forme molecolari e sono state usate principalmente come plastificanti o come ritardanti di fiamma; divieto totale di utilizzo in sistemi aperti fino al 1975; divieto di utilizzo in sistemi chiusi nel 1986.
  • Impiego di idrocarburi policiclici aromatici (IPA), paraffine clorurate (PC), metalli pesanti, conservanti del legno ecc.

Oltre agli impieghi classici di sostanze nocive per la salute nei componenti edilizi, il settore specialistico Materiali edili nocivi comprende anche inquinanti biogenici come le muffe, che possono sorgere a causa di un funzionamento scorretto dell’impiantistica. Anche le sostanze radioattive come il radon, gas nobile naturale, rientrano nell’ambito di competenza del settore specialistico Materiali edili nocivi.

A Berna c’è il settore specialistico Materiali edili nocivi che offre supporto per progetti di costruzione, cambiamenti d’uso, transazioni di vendita e problemi critici nell’uso di edifici a causa di materiali edili nocivi. Oltre alle conoscenze tecniche e giuridiche, anche i fattori economici giocano un ruolo nel fornire soluzioni ottimali per i progetti di infrastrutture.