NUOVI INDICI DI VULNERABILITA’ SISMICA (NTC 2018)
Modificati con il NTC 2018 i nuovi indici di vulnerabilità sismica nei casi di miglioramento e adeguamento degli edifici scolastici.
Nella nota dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI – si sintetizzano le novità delle Nuove Norme Tecniche delle Costruzioni 2018 e specificatamente quelle riguardanti gli edifici scolastici esistenti:
indici minimi di vulnerabilità sismica che dovranno essere raggiunti :
VALORE 0,6 – in caso di “miglioramento” (riservato agli immobili storici)
VALORE 0,8 – in caso di “adeguamento” degli edifici scolastici esistenti
Specifica inoltre che :
Secondo la circolare 4 novembre 2010, n. DPC/SISM/0083283 della Protezione Civile, per la verifica di vulnerabilità sismica è obbligatoria ma non lo è l’intervento e che “la necessità di adeguamento sismico degli edifici e delle opere … sarà tenuta in considerazione nella redazione dei piani triennali ed annuali … nonché ai fini della predisposizione del piano straordinario di messa in sicurezza antisismica …”. È stato anche chiarito che “il termine adeguamento è usato in senso generico e può comprendere anche le fattispecie del miglioramento e della riparazione locale”.
L’adeguamento sismico – vedi NTC 2018 (punto 8.4.3) è obbligatorio nei seguenti casi :
- sopraelevare la costruzione;
- ampliare la costruzione mediante opere ad essa strutturalmente connesse e tali da alterarne significativamente la risposta;
- apportare variazioni di destinazione d’uso che comportino incrementi dei carichi globali verticali in fondazione superiori al 10%…
- effettuare interventi strutturali volti a trasformare la costruzione mediante un insieme sistematico di opere che portino ad un sistema strutturale diverso dal precedente, …;
- apportare modifiche di classe d’uso che conducano a costruzioni di classe III ad uso scolastico o di classe IV.
In assenza di tali interventi l’adeguamento sismico non è obbligatorio!
VEDI NOTA ANCI.- Nuovi indici minimi di vulnerabilità sismisca (NTC 2018)